La telemedicina cardiologica nei soggetti senza patologia cardiovascolare pregressa

  • Facilita i programmi di prevenzione basati sull’ identificazione del rischio cardiovascolare e sulla fotografia dello stato di salute del cuore di tutta la famiglia.
  • Permette il decentramento delle prestazioni specialistiche di prevenzione dall’ospedale al territorio.
  • Semplifica e velocizza i controlli richiesti a scopo lavorativo, sportivo o per necessità concomitanti avvicinando la medicina specialistica al cittadino nello spazio e nel tempo.

La prevenzione primaria

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel nostro Paese, la causa più frequente di ricovero ospedaliero e una delle cause più importanti di invalidità. Sono inoltre fra le cause che provocano, in età avanzata, disabilità e deficit delle funzioni cognitive.

Esistono una serie di fattori, detti fattori di rischio cardiovascolare, che favoriscono lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Se presenti in un soggetto esente da manifestazioni cliniche della malattia, predicono la probabilità di ammalarsi in un certo periodo di tempo.

Ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, fumo di sigaretta, diabete, obesità e inattività fisica sono i principali fattori che influenzano il rischio di andare incontro a malattie cardiovascolari.

La prevenzione primaria consiste quindi nell’intervenire su tali fattori di rischio e monitorare lo stato di salute cardiovascolare per prevenire l’insorgenza di malattie potenzialmente mortali (Infarto) o altamente invalidanti (Ictus), o trattarla in maniera precoce e quindi efficace, evitando la progressione verso uno stadio irreversibile e grave.

La telemedicina cardiologica

La telemedicina cardiologica é intesa come applicazione delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni alla medicina specialistica cardiologica. L’impiego di sistemi di telecomunicazione avanzati rende infatti possibile la trasmissione a distanza di informazioni mediche dal paziente al cardiologo e viceversa, evitando spostamenti fisici.

Questo consente l’effettuazione di esami diagnostici finalizzati al controllo della salute del proprio cuore rivolgendosi comodamente alla farmacia più vicina, al proprio medico di base o ai centri di assistenza infermieristica che erogano il servizio e di ritirare rapidamente gli esiti dell’esame valutati e firmati dal cardiologo.

I servizi diagnostici di Telemedico

Telemedico eroga servizi di Telemedicina cardiologica dal 1995 e mette a disposizione degli utenti uno staff di cardiologi esperti ed altamente qualificati che operano sotto la supervisione del Dr. Giuseppe Molinari; con Telemedico potrai fruire dei seguenti servizi:

ECG
Holter Cardiaco
Holter Pressorio
Event Recording

Dove trovare il servizio Telemedico più vicino a te

Se vuoi sapere dove puoi effettuare gli esami diagnostici di Telemedico, digita il tuo indirizzo di residenza e potrai trovare l’elenco dei punti più vicini a te che erogano il nostro servizio.

Inserisci un indirizzo o un CAP e clicca il pulsante trova posizioni.

L’esperto risponde

Se hai dei dubbi o delle domande sui servizi di telemedicina cardiologica compila il form e riceverai una risposta dai nostri esperti.