Di cosa si tratta

L’elettrocardiogramma a riposo in telemedicina è un esame che permette la registrazione del tracciato elettrocardiografico dell’utente direttamente dalla farmacia, dall’ambulatorio del proprio medico di base o a domicilio e il suo trasferimento immediato ad un centro specialistico per la refertazione.

Quando è utile

Nei soggetti  con  patologie cardiovascolari conclamate, un elettrocardiogramma a riposo è utile per controllare eventuali evoluzioni

  • Nei disturbi del ritmo e della conduzione.
  • Nella cardiopatia ischemica.
  • Nello scompenso cardiaco.
  • Nella malattia delle valvole cardiache.
  • In preparazione ad indagini diagnostiche o interventi chirurgici.
  • In conseguenza a sintomi occorsi fino a due giorni prima dell’esame.
  • Nelle certificazioni di idoneità.

Come si effettua

L’ECG  a riposo in telemedicina si avvale di un elettrocardiografo portatile professionale e richiede pochi minuti;

Il paziente viene fatto accomodare su una poltrona reclinabile, gli vengono posizionati gli elettrodi e viene avviata la registrazione premendo un pulsante. Il tracciato viene poi trasmesso al centro di refertazione o per via transtelefonica tramite un telefono fisso o un cellulare, o via internet a seconda che il dispositivo scelto abbia una trasmissione analogica o digitale.

A questo punto l’erogazione del sevizio può avvenire tramite telerfertazione o teleconsulto.

La telerefertazione prevede l’acquisizione del tracciato da parte di un operatore del centro servizi che ne verifica la refertabilità e successivamente la valutazione specialistica del cardiologo che redige il referto e lo invia alla farmacia o all’ambulatorio via fax o via e-mail.

Questo servizio non prevede il colloquio diretto tra specialista ed utente ed è consigliabile in tutte le situazioni di controllo che non implicano sintomi sospetti occorsi nei giorni precedenti all’esame.

Il teleconsulto prevede invece l’acquisizione del tracciato e l’immediato colloquio telefonico tra il cardiologo e l’utente con refertazione istantanea. Il referto firmato sarà poi inviato alla farmacia o all’ambulatorio via fax o via e-mail.

Questo servizio è fondamentale e d’obbligo secondo le linee guida per la telemedicina nei casi di sospetto dolore toracico.

Tempi di refertazione

Nella telerefertazione il referto viene valutato e inviato entro pochi minuti e in ogni caso non oltre il giorno successivo al presidio tecnico.

Nel teleconsulti la refertazione verbale è immediata contestualmente al colloquio e il referto viene inviato entro pochi minuti e comunque non oltre il giorno successivo al presidio tecnico.

I dispositivi

Telemedico ha scelto per i suoi clienti i migliori dispositivi per la registrazione elettrocardiografica professionale  a distanza.