Di cosa si tratta

L’ holter pressorio in telemedicina permette la registrazione, con un apposito strumento, dei valori di P.A e F.C dell’utente durante le 24 ore (nelle ore diurne e notturne, a riposo e in attività)  e la successiva trasmissione e refertazione a distanza da parte di uno specialista cardiologo del nostro centro.

Quando è utile

Nei soggetti con patologie cardiovascolari conclamate, la misurazione dei valori di PA e FC nelle 24 ore è particolarmente indicata

  • Nel controllo dell’efficacia della terapia antipertensiva e per escludere in ogni momento della giornata eventuali picchi di ipertensione estremamente dannosi per le arterie.
  • Nei soggetti normotesi con sintomatologia che potrebbe essere correlata a picchi ipertensivi (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, sanguinamento dal naso, svenimento, senso di testa vuota etc..).
  • Nell’ ipertensione resistente ai farmaci.
  • Nell’ipertensione instabile.
  • Per persone fortemente emotive affette dalla sindrome del camice bianco (con picchi ipertensivi correlati alla visita medica).
  • Per persone affette da ipotensione notturna.

Come si effettua

L’operatore personalizza l’apparecchio e lo applica all’utente fornendogli le indicazioni di funzionamento; l’apparecchio rileva e registra secondo la cadenza programmata i valori pressori; dopo le 24 ore l’utente riconsegna l’apparecchio all’operatore che trasferisce i dati al centro refertazione. Il medico specialista analizza i dati e invia il referto all’operatore che lo scarica e lo consegna all’utente.

Tempi di refertazione

Le refertazioni HP vengono evase in orario di presidio tecnico (tutti i giorni feriali dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13) , compatibilmente con la priorità assegnata ai servizi di teleconsulto e comunque non oltre le 24 ore di presidio tecnico.

I dispositivi

Telemedico ha scelto per i suoi clienti i migliori dispositivi per la registrazione professionale della PA a distanza.